BIA - Bioimpedenziometria

 Misurazione della composizione corporea quantitativa e qualitativa


Il test di BIA viene effettuato con una bilancia specifica nella fase di consulenza, dove il cliente e lo specialista fanno una anamnesi primaria dello stato fisico dell'individuo. 

La Bioimpedenziometria-BIA, è una tecnica non invasiva che misura la composizione corporea e lo stato di idratazione e di nutrizione di un individuo. L’esame BIA è un’analisi di secondo livello semplice da effettuare, il cui esito è stato paragonato a una vera fotografia del proprio stato di salute, permettendo di intervenire tempestivamente per riabilitare il proprio corpo.


Cos'è la Bioimpedenziometria?

La tecnica bioimpedenziometrica si basa sulla misurazione del grado di resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente elettrica a bassa intensità ed alta frequenza nei vari suoi distretti; in base al tipo di tessuto organico che la corrente attraversa, si ha come risposta un grado più o meno elevato di resistenza conduttiva (direttamente correlata alla quantità di acqua organica presente) e/o di reattanza (resistenza capacitativa: la proprietà del tessuto di trattenere, in modo temporaneo, le scariche elettriche, cioè di comportarsi come un condensatore; direttamente proporzionale con la densità cellulare, quindi con la presenza di membrane cellulari attive).

In ordine di grado di resistenza, dal massimo al minimo, si osserva il tessuto osseo, seguito dal tessuto adiposo (i lipidi hanno bassa capacità conduttiva), e infine i tessuti organici ricchi d’acqua (che invece è un ottimo conduttore di elettricità; quindi un tessuto magro in stato di idratazione ottimale risulterà avere una buona conduttività e una bassa resistenza).




Vuoi una consulenza con test BIA o ricevere maggiori informazioni?

Contattaci sui nostri canali oppure compila il form di contatto per essere ricontattata al più presto dal nostro team! Per te una sorpresa aggiuntiva!